mercoledì 19 settembre 2007

The sound of silence (-autunno dolciastro-)

“Già settembre, poche voci distanti
e un autunno distratto al di là dei vetri
quasi speravo che non arrivassi più
quasi credevo che non mi mancassi eppure…
stavo aspettando”


C’è un silenzio così bello, così perfetto. E non è pace e non è amore, ma neanche l’incertezza di ieri, non è vuoto e non è pesante, resta solo sospeso attorno a me isolandomi da tutto, come una coltre spessa ma leggera. Potrei far finta di ignorarlo, chiudere gli occhi, tornare a casa e inventare un modo per ingannare l’attesa; sarebbe un peccato però. Sono sfinita. Questa quiete mi riposa, sembra messa qui apposta.
Fasano, le cinque di pomeriggio, nuvole scure, nessun messaggio ancora. Trascino i passi fino alla macchina e sembra che in giro non ci sia un’anima, è tutto così tranquillo e privo di pretese che vorrei ringraziare chiunque abbia costruito questo momento per me… Guido senza attenzione, come fosse naturale, con la radio accesa e senza alcuna meta precisa: mi cerco le strade più isolate, così da non dover scansare le altre macchine né spostare troppo lo sguardo.
“Eri tu, quel tasto dolente eri tu, autunno dolciastro eri tu…”
Ti aspetto fino alle sei. Le sei e mezza, hai visto mai servisse a qualcosa. “Dopo tanto sbandare” cerco di darmi un ordine e calmarmi, pur non smettendo di andare, piano, per questo paese semideserto e grigio, aria di pioggia, aria di pioggia sui vetri, e non solo. Penso ininterrottamente ma senza che nulla si chiarisca, senza decifrare quanto i ricordi mi facciano male e quanto mi portino a sperare ancora, semplicemente mettendo insieme un’immagine dopo l’altra con il cuore chiuso, impermeabile. Come se niente più mi toccasse, non adesso.
Lasciate che chiuda gli occhi e portatemi via di qui. Dolcemente. In silenzio.



“And in the naked light I saw
ten thousand people, maybe more
People talking without speaking
people hearing without listening
people writing songs that voices never share
and no one dared
disturb the sound of silence”

Nessun commento:

Posta un commento