sabato 19 maggio 2007

Un malato di cuore

Francis Turner

I could not run or play
In boyhood.
In manhood I could only sip the cup,
Not drink –
For scarlet-fever left my heart diseased.
Yet I lie here
Soothed by a secret none but Mary knows:
There is a garden of acacia,
Catalpa trees, and arbors sweet with vines –
There on that afternoon in June
By Mary’s side –
Kissing her with my soul upon my lips
It suddenly took flight.


Questa è una delle tantissime poesie dell'Antologia di Spoon River, particolarmente dolce per il tema e per la sorte che Lee Masters ha riservato a questo suo personaggio. Questa è la poesia (o forse dovrei dire l'epitaffio) che ispirò a De Andrè la meravigliosa "Un malato di cuore", che riprende pari pari i versi originali, ma li amplia e descrive tutto quanto manca. Descrive la solitudine del malato, il suo trattenersi, e poi descrive la passione che l'ha ucciso come un amore delicato e d'emozione, un amore così intenso da non ricordare più "da quale orizzonte sfumasse la luce".
A parte questa, che comprensibilmente mi colpisce (poi... why Mary?), scopro che più sfoglio questo Masters, più mi piace! Trovo la sua idea geniale e la galleria di personaggi di Spoon River infinitamente ricca, come se la sua fantasia o semplicemente la realtà fossero così inesauribili da far creare ad un singolo uomo mille casi, mille storie così diverse.
Non ho molto da dire questo pomeriggio...che il mio cd è bellissimo era bellissimo ed ero davvero brava a mescolare le note lo sapevo fare ora non mi ci provo proprio sono così stanca così sola così scontrosa non voglio nessuno in questa casa lasciate che mi lasci prendere dalla trama del film lasciatemelo ascoltare rapita e curiosa anche quando tante scene mi sbattono sugli occhi come lampi di qualcosa di più verde e intenso e forse non più bello non ho deciso non ho voglia di pensarci non ho voglia di essermi utile nè di muovermi di qui ho tanti pensieri su tante persone sogno molto la notte e mi sveglio a metà e prendete la prima frase che vi attraversa la mente a scrivetela sul foglio non lasciate che intervenga la riflessione questi sì erano matti a me piace Shakespeare a me manca Shakespeare mi manca sapere che dopo di lui avrò miliardi di altre cose da studiare invece tutto si esaurisce mentre io sono via....
Mercoledì partiamo per Siena. E sono troppo stanca per immaginarmelo come sempre. ...shall I wear a red?

"Cominciai a sognare anch'io insieme a loro
poi l'anima d'improvviso prese il volo..."

Nessun commento:

Posta un commento